Piccola guida ad una corretta manutenzione del parquet

La manutenzione del parquet è un passaggio fondamentale per garantire lunga vita ai pavimenti in legno della tua casa. In realtà il parquet non è, come molti pensano, un pavimento eccessivamente impegnativo, ma l’osservanza di pochi accorgimenti ti aiuterà a preservare in tutto il suo splendore il tuo parquet. Come quasi sempre accade, per raggiungere questo obiettivo è necessario essere costanti nella manutenzione ordinaria, che si traduce in una pulizia accurata e regolare del parquet stesso, e non trascurare la manutenzione straordinaria, che di tanto in tanto si rende necessaria per ravvivare il pavimento.

La manutenzione ordinaria del parquet

Di regola la manutenzione ordinaria del parquet è sempre la stessa, qualunque siano le essenze e le finiture scelte per il pavimento. Si tratta di nient’altro che di una pulizia, costante, accurata ed eseguita con gli strumenti idonei per un pavimento in legno. Per quanto riguarda l’aspirapolvere, questo può essere tranquillamente passato su un parquet, a patto che lo si usi con una spazzola apposita, che ormai tutti gli aspirapolvere presenti sul mercato hanno in dotazione. Inoltre è bene procedere anche ad un lavaggio del parquet. Esistono in commercio detergenti specifici per questo tipo di pavimenti ed ogni pavimento, oliato o verniciato, ha bisogno del suo prodotto. (vi invitiamo a scorrere nel blog per vedere i diversi tipi di prodotti). In ogni caso, evitare sempre pulitrici a vapore e prodotti contenenti ammoniaca, alcool o candeggina.

La manutenzione straordinaria del parquet

Nel caso della manutenzione straordinaria, i trattamenti devono tener conto di finiture ed essenze. In particolare, in questo caso si opera una distinzione tra i vari trattamenti a seconda che si sia in presenza di legni cerati, legni verniciati o legni con finitura ad olio. Nel primo caso è necessario effettuare una riceratura periodica, in modo da ridare lucentezza alla finitura.

Nel caso invece dei legni verniciati per poter eliminare macchie e graffi profondi il pavimento ha bisogno di una rilegatura e una riverniciata (attenzione questo processo può essere fatto un numero limitato di volte) Infine, nel caso dei parquet con finitura ad olio, viene effettuata una pulizia con un macchinario apposito che effettua un lavaggio profondo e poi viene effettuata una rioliatura.

Nei due negozi de Il Parquet di Colombari, a Presezzo e a Brembate di Sopra, in provincia di Bergamo, disponiamo di una vasta gamma di articoli per una perfetta pulizia e manutenzione del tuo parquet, di qualunque tipologia esso sia. Vieni a trovarci, o contattaci al numero 035 618329 per ogni informazione.

Contact

Telephone 035 618329
Mobile 329 2981421
Mr Colombari Giovanni
Mobile 348 2619853

How To Find Us

V. Vittorio Veneto, 1023
24030 PRESEZZO (BG)

Showroom
V. Donizetti, 109
BREMBATE DI SOPRA (BG)

}

OPENING HOURS

From Monday to Friday:
9:00 am - 5:00 pm

Saturday is received by appointment
Sunday: Closed