Parquet e riscaldamento a pavimento: il connubio ideale

Quello a pavimento è ormai uno dei sistemi maggiormente richiesti per il riscaldamento delle abitazioni. Si tratta di un insieme di tubazioni contenenti acqua a bassa temperatura, in grado di diffondere un calore uniforme, che si sviluppa dal basso verso l’alto. Per molto tempo questo particolare impianto di riscaldamento è stato utilizzato esclusivamente su pavimenti a piastrelle, nell’erronea convinzione che questa fosse la superficie migliore. Ancora oggi, sono in molti a pensare che la piastrella sia il conduttore di calore per eccellenza e tale convinzione porta all’esclusione del parquet come possibile rivestimento. Vediamo nel dettaglio perché tale credenza non ha, invece, alcun tipo di fondamento.

Riscaldamento a pavimento installato in un’abitazione

Il legno: il materiale ideale per diffondere il calore e ottimizzare i costi

La prima cosa da prendere in considerazione, nel binomio parquet – riscaldamento a pavimento è proprio il legno. Stiamo parlando di un materiale naturale, caratterizzato da un elevato potere isolante. Se da un lato tale elemento distintivo comporterà, senza dubbio, la necessità di un tempo più ampio per far sì che il parquet si riscaldi, dall’altro questo garantirà una più lenta dispersione del calore stesso, che verrà distribuito uniformemente e più a lungo.  Il risvolto pratico, al di là del comfort percepito, riguarda, dunque, l’importante aspetto di ottimizzazione dei costi, di cui si avrà un notevole abbassamento. Non tutti i legni sono, però, funzionali allo scopo: esistono, infatti, alcuni tipi di parquet che vengono considerati particolarmente adatti ad interagire con un impianto di riscaldamento a pavimento. Tra questi è possibile annoverare teak, doussie, rovere e merbao.

Alcuni fornitori (in questo caso Mardegan) nel loro listino inseriscono la specifica conformità per il riscaldamento a pavimento

Accorgimenti necessari

Oltre alla giusta scelta del materiale, per far sì che parquet e riscaldamento a pavimento funzionino insieme è fondamentale tener bene in considerazione alcuni semplici accorgimenti. Il primo riguarda il massetto, che deve essere realizzato alla perfezione, per evitare che tra questo ed i listini di parquet si formino indesiderate camere d’aria. Allo stesso modo, occorre prestare particolare attenzione alla colla utilizzata nei lavori. I professionisti de Il Parquet di Colombari, grazie alla collaborazione con l’azienda Mapei, assicurano al riscaldamento a pavimento una resa performante, data dall’ottima trasmissione del calore dovuta anche alla colla in questione.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti, vieni a trovarci in Via Vittorio Veneto, 1023 Presezzo (BG) o nel nostro showroom in Via Donizetti, 109 Brembate Di Sopra (BG).

Posa di quadrotte a croce Trapa in olio Carezza

Contatti

E-mail: info@ilparquetonline.com
Telefono: 035 618329
Cellulare: 329 2981421

Contact

Telephone 035 618329
Mobile 329 2981421
Mr Colombari Giovanni
Mobile 348 2619853

How To Find Us

V. Vittorio Veneto, 1023
24030 PRESEZZO (BG)

Showroom
V. Donizetti, 109
BREMBATE DI SOPRA (BG)

}

OPENING HOURS

From Monday to Friday:
9:00 am - 5:00 pm

Saturday is received by appointment
Sunday: Closed