Appartamento in Engadina

In questa ristrutturazione, realizzata dalle architette Federica Gaidano e Anna Ghioni, il legno è stato utilizzato come fil Rouge all’interno dell’interno appartamento. L’abitazione situata in Engadina – Svizzera ha mantenuto alcune delle finiture preesistenti lasciando spazio al sapiente utilizzo del legno oliato naturale come rivestimento in mobili, pavimenti della zona notte, boiserie e soffitti. Il grès porcellanato effetto ardesia della zona living viene accompagnato al legno termotrattato biologico dei rivestimenti. 

Un racconto fatto di dettagli: boiserie in legno e soffitti fonoassorbenti

Iniziamo il nostro racconto dall’ingresso dove il legno diventa protagonista ed è utilizzato per il mobile d’ingresso, la boiserie e il soffitto. La sensazione di calore ed eleganza ci accompagnerà in tutto l’appartamento. Per questo motivo il rivestimento a parete con doghe verticali è realizzato in rovere termotrattato oliato Arezzo. Questo particolare colore è realizzato tramite una “cottura” sottovuoto del legno che stimola gli zuccheri del legno e gli conferisce un “color Biscotto” in tutto lo spessore del legno nobile senza l’utilizzo di additivi chimici. 

Il soffitto fonoassorbente, realizzato a doghe, è dello stesso materiale del rivestimento in rovere. Le scanalature nere aiutano l’abbattimento del rumore e ci invitano a dirigerci verso la zona living dell’appartamento. 

La zona living e la cucina

Nella zona giorno è stata mantenuta la pavimentazione in grès porcellanato e le pareti sono state arricchite con alcuni rivestimenti particolari. La parete che fa da fondo al tavolo da pranzo realizzato con il legno oliato Trapa biologico è stata realizzata con una particolare doga che impreziosisce l’ambiente. In questo caso le doghe di frassino termotrattato e lavorate 3d del marchio Mafi parquet donano un look elegante e raffinato. Il frassino termotrattato oliato bio Mafi ha un colore e un profumo unico ed inoltre la trama a rombi realizzata in rilievo sul legno conferisce maggiore armonia alla parete. 

La cucina, preesistente, è stata rivestita interamente con doghe in legno termotrattate in rovere. Grazie a questo dettaglio le ante in legno hanno impreziosito e scaldato l’ambiente. Questo materiale diventerà il protagonista nella zona notte. 

Zona notte completamente rivestita in legno

Nelle camere da letto il legno in rovere diventa protagonista. Nella camera matrimoniale il pavimento in parquet di rovere scalda l’ambiente rendendolo accogliente e armonioso. Anche la parete, realizzata in legno biologico e naturale, dove vi è posizionata la testata del letto è stata rivestita con una boiserie in rovere attrezzata con dei binari metallici sul quale sono stati applicati dei moduli libreria in legno massello. L’interno intervento è stato realizzato con un parquet austriaco targato Trapa pavimenti, biologico e oliato. Le ante del nuovo armadio sono state rivestite con lo stesso legno per completare il look.  

Concludiamo il nostro racconto con la taverna

La taverna ha un look caldo e accogliente conferito dal pavimento in rovere termotrattato biologico e privo di formaldeide. Le tavole in rovere compongono anche il mobile della televisione. 

 

Contact

Telephone 035 618329
Mobile 329 2981421
Mr Colombari Giovanni
Mobile 348 2619853

How To Find Us

V. Vittorio Veneto, 1023
24030 PRESEZZO (BG)

Showroom
V. Donizetti, 109
BREMBATE DI SOPRA (BG)

}

OPENING HOURS

From Monday to Friday:
9:00 am - 5:00 pm

Saturday is received by appointment
Sunday: Closed